Cannatella Service

Indennità Una Tantum di 200 Euro da Luglio 2022

Indennità Una Tantum di 200 Euro da Luglio 2022

A cura del Rag. Giuseppe Vaccaro

L’Inps ha fornito le istruzioni per l’accesso all’indennità una tantum di 200 euro disposta dal decreto Aiuti. Per i lavoratori dipendenti l’indennità è riconosciuta previa dichiarazione del lavoratore al datore lavoro.

Con la retribuzione di Luglio sarà dunque liquidata la prestazione ai lavoratori dipendenti, ai nuclei beneficiari di Reddito di cittadinanza, ai domestici, ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.

A ottobre 2022 l’indennità sarà invece erogata ai titolari di NASPI , DIS-COLL, beneficiari di disoccupazione agricola 2021 e dei già beneficiari delle ex indennità Covid 2021, nonché ai lavoratori appartenenti alle categorie chiamate a presentare domanda.

Chi deve presentare l’Indennità una tantum erogate a domanda dall’INPS:

  1. Indennità una tantum a favore dei collaboratori coordinati e continuativi
  2. Indennità una tantum a favore dei lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti
  3. Indennità una tantum a favore dei lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo
  4. Indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi occasionali
  5. Indennità una tantum a favore dei lavoratori incaricati alle vendite a domicilio
  6. Indennità una tantum a favore dei lavoratori domestici

La domanda per l’accesso ad una delle indennità di cui ai punti da uno a cinque può essere presentata dai lavoratori interessati a partire dal 20 giugno 2022 fino al 31 ottobre 2022.

La domanda per l’accesso all’indennità una tantum per i lavoratori domestici di cui al punto 6 può essere presentata dai lavoratori interessati a partire dal 20 giugno 2022 fino al 30 settembre 2022.

Piaciuto? Condividilo su:

Su di noi

Cannatella Service

Con oltre 30 anni di esperienza nell’assistenza tributaria delle aziende a Palermo, siamo in grado di fornire assistenza a 360 gradi per qualsiasi esigenza fiscale, con particolare riferimento al mondo delle scommesse e delle sale da gioco.

oppure

Seguci sui social