Cannatella Service

Comunicazione Dati Titolare Effettivo con Firma Digitale e Assistenza Fiscale a Palermo

A cura del Rag. Giuseppe Vaccaro

Comunicazione del titolare effettivo al Registro Imprese: scadenza fissata all’11 dicembre 2023.  

Siamo lieti di fornire una consulenza fiscale specializzata a Palermo e assistenza completa nella gestione delle vostre pratiche riguardanti il Titolare Effettivo. La normativa vigente richiede la comunicazione dei dati del Titolare Effettivo al Registro delle Imprese, un obbligo fondamentale per le imprese con personalità giuridica.

Chi è il Titolare Effettivo?

Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

Obbligo di Comunicazione

Il D.Lgs. n.231/2007 (Decreto Antiriciclaggio) impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti l’obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

Quando Inviare la Comunicazione?

E’ già possibile comunicare la titolarità effettiva al Registro delle Imprese. I modelli di certificati e copie digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva e gli importi dei diritti di segreteria sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 149 del 28/06/2023). I due Decreti seguono la pubblicazione (G.U. n. 121 del 25/05/2022) del Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza, che indica le disposizioni regolamentari relative al registro dei titolari effettivi. Dal giorno di pubblicazione dell’ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale, i soggetti obbligati avranno 60 giorni per inviare la comunicazione (11 dicembre 2023).

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.

Come Inviare la Comunicazione?

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. È possibile utilizzare l’applicativo DIRE aggiornato o altre soluzioni di mercato conformi alla modulistica ministeriale.

Per effettuare la comunicazione, è necessario disporre di un account Telemaco, un dispositivo di Firma Digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). L’istanza deve essere firmata digitalmente dal soggetto obbligato, senza possibilità di deleghe o procure.

Firma Digitale a Palermo e Pratica Titolare Effettivo

Per adempiere a questo obbligo, lo Studio Cannatella Service offre servizi di assistenza fiscale e consulenza dedicati a Palermo. Insieme alla nostra consulenza, potrete anche beneficiare della possibilità di acquistare la firma digitale a Palermo, che vi permetterà di effettuare la comunicazione in modo sicuro e veloce.

PEC a Vista a Palermo e Assistenza Fiscale

La vostra Comunicazione Dati Titolare Effettivo, allegando l’indirizzo PEC, sarà inviata alla Camera di Commercio di Palermo, l’ente di riferimento per la sede legale della vostra impresa. Questa procedura è esclusivamente destinata al Registro delle Imprese di Palermo e non richiede contatti con altre organizzazioni.

Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarvi nell’adempimento di questo obbligo legale. La consulenza fiscale e l’assistenza nella compilazione della pratica Comunicazione Dati Titolare Effettivo sono servizi dedicati a voi e alle vostre imprese .

Dati da Comunicare

Attraverso il nostro supporto fiscale a Palermo, potete fornire alla Camera di Commercio di Palermo tutti i dati richiesti in modo completo e accurato, attraverso l’emissione a vista la firma digitale rispettando i dettami di legge .

Ricordiamo che rispettare questi obblighi è di fondamentale importanza. Per ulteriori dettagli e assistenza nella compilazione e l’invio della pratica, potete contattare il nostro ufficio amministrativo a Palermo.

Piaciuto? Condividilo su:

Su di noi

Cannatella Service

Con oltre 30 anni di esperienza nell’assistenza tributaria delle aziende a Palermo, siamo in grado di fornire assistenza a 360 gradi per qualsiasi esigenza fiscale, con particolare riferimento al mondo delle scommesse e delle sale da gioco.

oppure

Seguci sui social